Dal 2010 Sea Technology si specializza nei servizi di installazione e realizzazione di impianti di rilevazione fumi e rilevazione incendi.
Nel settore della sicurezza contro gli incendi, gli impianti tecnologici per la rilevazione dei fumi sono quei sistemi che attraverso la sinergia di numerosi componenti elettronici, hanno la principale funzione di individuare un possibile incendio, grazie alla loro capacità di accertare la presenza di fumi e variazioni di calore in un ambiente predefinito. L’efficacia di un sistema che rileva fumi e incendi è proporzionale alla sua capacità di dare l’allarme nella fase iniziale dell’incendio, proprio pochi istanti dopo l’insorgere di un fuoco non controllato. Quindi gli impianti per la rilevazione degli incendi saranno tanto più efficaci quanto più la sensibilità dei sensori per la rilevazione dei fumi saranno in grado di rilevare il principio di incendio, e comunicare il pericolo a chi di dovere.
Impianti Rilevazione Incendi
Il vero cardine dell’impianto antincendio è costituito dai sensori adibiti alla rilevazione. I rilevatori dell’incendio sono costituiti dai rilevatori di fumo, dai rilevatori di calore e dai i rilevatori di fiamma, che lavorando insieme stabiliscono se è scoppiato un incendio incontrollato. Sea Technology si occupa dell’installazione e realizzazione di impianti di rilevazione incendi e rilevazione fumi.
Gli impianti più comuni si affidano ai sensori di rilevazione di fumo (il parametro di riferimento fondamentale per la rilevazione degli incendi nella fase covante) che sono installati sul soffitto, per la naturale tendenza del fumo a salire verso l’alto. I sensori che rilevano il fumo maggiormente diffusi in Italia sono i sensori ottici, che si basano sui fenomeni prodotti dalla presenza del fumo come la diffusione o la diffrazione della luce emessa da una sorgente. I rilevatori ottici sono perfetti per individuare incendi caratterizzati da fumi densi che modificano facilmente le caratteristiche della luce emessa dal sensore.
Impianti Rilevazione Fumi
L’efficacia di un sistema di rilevazione fumi è garantita non solo dalla presenza di rilevatori sensibili, ma anche dalla loro organizzazione nello spazio dell’ambiente che abbiamo a disposizione. Per questo è necessario rivolgersi a ditte specializzate che siano in grado di progettare accuratamente ogni aspetto dell’impianto antincendio, come Sea Technology.